Pulizia delle canne fumarie, questo è il mio mestiere! Tecnocamini Spazzacamino di Lucca.
Homepage (TECNOCAMINI)
-
-
Cari lettori, oggi vi vorrei parlare di un problema che negli ultimi anni si sta presentando sempre più frequentemente nel mio mestiere di Spazzacamino.
Sempre più spesso clienti che cercano su internet professionisti nella provincia di Lucca vengono a contatto con persone che svolgono questa professione senza alcuna autorizzazione e con scarse conoscenze. Tali persone sono spesso individui che pur svolgendo altre professioni cercano di guadagnare qualcosa in più “improvvisandosi spazzacamini” e fornendo servizi di bassa qualità o nel peggiore dei casi danneggiando il vostro impianto di riscaldamento come termocamini e/o stufe a legna.
Come sappiamo, oramai la nostra professione è costituita anche dall’utilizzo della tecnologia, la quale sommata all'esperienza e alla preparazione (anche con dei corsi all'estero) ci permettono di utilizzare determinati strumenti in modo da fornire un servizio di qualità.
⚠️ I “falsi spazzacamini” possono arrivare addirittura a danneggiare indirettamente il vostro impianto di riscaldamento, come? per esempio praticando in modo scorretto la scovolatura del condotto fumario! aumentando quindi il rischio di incidenti come lo scatenarsi di incendi. Tali disservizi purtroppo si vedono sempre dopo "aver pagato" e possono causare prima di tutto sfiducia da parte del cliente verso la categoria dei “veri” e in secondo luogo vanno a screditare e mettere in crisi un intero settore.
Inoltre svolgere la pulizia delle canne fumarie senza possedere l’autorizzazione (camera commercio), le conoscenze e la professionalità necessarie può costituire un serio pericolo per il cliente anche a livello infortunistico, infatti la responsabilità di un eventuale incidente durante l’esecuzione dei lavori sarà attribuita al cliente stesso.
Sarebbe opportuno inoltre richiedere l'iscrizione all’albo artigiani, partita iva, abilitazione al rilascio di fatturazioni e l'assicurazione conto terzi. Tale documentazione certifica chi realmente si sta introducendo nella vostra abitazione; sono infatti frequenti testimonianze di furti e sparizioni di oggetti negli appartamenti ad opera di questi “spazzacamini improvvisati”. Un esempio? Lo trovate in questo articolo
Vi invito a contattarmi nella mia sede di Lucca allo 0583 933656 per qualunque tipo di servizio o informazione.
Giovanni Bigotti tel 328 8375152 -
Oltre al condotto fumario compresa nel prezzo ...
... c'è anche la pulizia interna di:
- Termocamini ad aria
- Termocamini ad acqua
- Caldaie e stufe a legna.
- Inoltre il nostro operato comprende.. MA NON TUTTI LO FANNO:
- Pulitura farfalla chiusura condotto
- Aspirazione cassetto della cenere
- Controllo visivo del comignolo (se possibile) e sua pulizia (qualora ce ne sia bisogno)
- Se siamo sul tetto, Vi informiamo di tegole rotte o canali pluviali intasati
- PULIZIA STUFE A PELLET
- Manutenzioni annuali
- Pulitura caldaie a Pellet
- Semplici guasti alle stufe (pulizia pressostato e allarme flusso)
rimozione e disinfestazione nidi calabroni e bofonchi nei camini
Sempre della famiglia delle vespe, ma di taglia doppia, questi imenotteri lunghi circa 4️⃣-5️⃣ cm sono meno aggressivi di quello che sembra. Come la vespa appartengono alla famiglia delle cartonaie così chiamate perchè il loro nido è fatto di una specie di carta (rosicchiano il legno e lo impastano con una secrezione) quasi sempre costruito all’interno della canna fumaria, la sommità del condotto viene quasi sempre chiusa completamente cui transitano uno o due calabroni alla volta, questi calabroni-bofonchi fanno i loro nidi con una velocità impressionante e in meno di una settimana formano grosse colonie. Per capire se il nido è nel camino basta mettersi fuori e guardare per qualche minuto il comignolo e, se vediamo un via-vai di calabroni, certamente il nido è lì dentro.SERVIZI EXTRA DELLO SPAZZACAMINO:
- Verifica intasamenti nelle canne fumarie sulle caldaie a gas nelle case e nei condomini
- Posizionamento di reti di protezione sui comignoli per evitare nidificazioni o altre intrusioni
- Rimozione nidi di uccelli.
-
Il piacere di risparmiare è forte quanto il piacere di comprare.
Che bella frase Vero? è imprudente pagare troppo, ma peggio ancora è pagare troppo poco. Le sorprese si vedono purtroppo sempre dopo ??!! siamo circondati di persone che offrono servizi peggiori vendendoli ad un prezzo inferiore, magari perchè..
- in 15 minuti fanno quello che noi facciamo in 50!
- dai, basta non fargli polvere, tanto mica guarda dentro!
- poi pulire superficialmente è sempre meglio per trovarci più “roba” l’anno prossimo, visto che consigliano la pulitura ogni anno quando non necessaria, spendendo a conti fatti di più!
Coloro che considerano unicamente il prezzo hanno per noi e il nostro mestiere un disprezzo.
-
Nato alcuni secoli fa, il mestiere dello spazzacamino è sempre stato considerato uno di quei lavori sporchi e pieno di sacrifici; basti pensare a come erano neri di fuliggine finito il proprio lavoro. In Italia come il resto dell'europa per fare questo mestiere si prendevano ragazzini per strada, mendicanti o semplicemente orfani dove si doveva avere una caratteristica comune e molto importante, ossia essere molto magri, questo per entrare nella canna fumaria e pulirla. Per pulire un camino esistevano e esistono tutt'oggi due modi, dall'alto verso il basso o viceversa; gli attrezzi per la pulizia sono rimasti pressochè identici e sono: diversi scovoli di varie misure, aste allungabili, fune per pesi, fune per legarsi sui tetti, torce, e piccoli altri utensili per raschiare la parete del camino. Oggi questo mestiere, pur rimanendo inalterate le tecniche di pulizia, è cambiato; esistono mascherine protettive, guanti, aspirapolveri, tutte cose che lo rendono un pò meno faticoso e meno sporco di un tempo. Non tutti sono però in grado o disposti per questo lavoro, bisogna avere una certa forza corporea, non avere paura del vuoto e soprattutto non soffrire di vertigini.
In Italia non esiste una normativa che disciplina la frequenza della pulizia di una canna fumaria, ma sta solo al proprietario della casa decidere se pulirla da solo o chiamare per l'appunto uno spazzacamino; ciò non avviene però in tutte le nazioni, caso eclatante la Germania dove per una legge risalente al periodo di Adolf Hitler, chi possiede un camino non può obbligatoriamente pulirlo da solo ma chiamare uno Schornsteinfeger(spazzacamino). Questi sono considerati in Germania come un'autorità, perchè se qui da noi è abituale prendere un appuntamento, in Germania non è lo stesso, infatti se uno spazzacamino tedesco decide di pulire la tua abitazione o meglio il tuo camino, tu devi farlo entrare in casa tua obbligatoriamente e come-quando vuole lui. Per questo stavano discutendo(anno 2007) per la rettifica di questa legge tedesca che nel 2008 fu abolita,fonte:ilSole24ore. Come si può comprendere però, questa legge, non è stata fatta così a caso ma bensì, poichè nei secoli passati le case erano costruite soprattutto di legno, quest'ultimo era facile incendiasse e non c'erano di certo i vigili del fuoco con le attrezzature di oggi.
-
Nella provincia di Lucca l'azienda offre i sui interventi in tutti i territori comunali, in particolare:
✔︎ Spazzacamino Capannori - Porcari
✔︎ Spazzacamini Altopascio - Montecarlo
✔︎ Spazzacamini Barga - Castelnuovo Garfagnana
✔︎ Spazzacamini Massarosa e Viareggio
✔︎ Spazzacamini Camaiore Seravezza e Pietrasanta
-
Chi lascia la via vecchia per la nuova ....
nuovi prodigiosi spazzacamini nascono ogni giorno. VENITE GENTE VENITE !!! Io faccio prezzi da urlo - Io non faccio sporco - io sono super economico, e poi? dopo pochi mesi la ditta fallì. Un bar, che apre, e offre cappuccino e pezzo a un euro e 40 centesimi, quanto resterà in piedi? non vi pare strano che cambi gestione dopo pochi mesi?
A tal proposito consiglio di diffidare da persone e da quei siti di dubbia provenienza, i quali spesso:
- NON indicano la loro sede legale e/o partita iva. (obbligatorio per legge) ↘️Documento agenzia delle Entrate
- NON sono aziende ma privati cittadini, con tutti i rischi del caso.
- NON sono assicurati nè abilitati ad andare sui tetti.
- NON amano i loro clienti, ma il - Mordi e Fuggi -
- NON fanno solo questo, ma innumerevoli lavori.